Telefono: 095325642

Medicina nucleare a Catania

Prestazioni convenzionate con il S.S:N.

  • Maedica Healthcare Group - Poliambulatorio Multispecialistico

    La medicina nucleare è una specialità medica che si basa sull'impiego diagnostico di raggi gamma. Il termine nucleare deriva dall'uso di radiazioni emesse dai nuclei di alcuni isotopi prodotti artificialmente a scopo medico.

    I radionuclidi vengono legati a numerose sostanze chimiche (dette di conseguenza radiomarcate) che, dopo la loro somministrazione, entrano a far parte dei processi metabolici in modo analogo a quelle assunte fisiologicamente. Mediante una apposita strumentazione è possibile quindi localizzare la distribuzione del radiocomposto, seguendone il percorso all'interno dell'organismo, fotografando l'organo o l'apparato in esame e valutandone nel contempo l'atteggiamento funzionale. In tal modo le immagini di medicina nucleare a Catania vengono a rappresentare l'espressione morfologica di una funzione vitale. È anche possibile ricavare informazioni espresse in forma di parametri numerici ottenendo dati di ordine quantitativo.

    Gli esami di medicina nucleare a Catania effettuati presso Maedica Healthcare Group permettono quindi di riconoscere le alterazioni funzionali, fornendo informazioni spesso essenziali per la definizione di diagnosi e prognosi, di terapie e follow-up. 

  • Scintigrafia Miocardica

    Scintigrafia Miocardica

    La scintigrafia miocardica basale e dopo sforzo è un esame che permette di visualizzare in maniera non invasiva come il cuore è irrorato dal sangue e in alcuni casi fornisce anche informazioni su come il cuore stesso funziona. Consiste infatti nell’iniettare in una vena una piccola quantità di materiale radioattivo detto tracciante radioattivo e misurare poi come e quanto sia captato dal cuore.

  • Scintigrafia Ossea

    Scintigrafia Ossea

    La scintigrafia ossea è un esame che, mediante l'iniezione in vena di un tracciante marcato con isotopi radioattivi, detto radiofarmaco, consente di individuare la presenza di metastasi allo scheletro. La tecnica è sicura, al punto che può essere utilizzata anche sui bambini: la quantità di radiofarmaco iniettata è infatti proporzionale al peso corporeo.

  • Scintigrafia Tiroidea

    Scintigrafia Tiroidea

    La scintigrafia tiroidea è una tecnica semplice ed indolore, anche se spesso il tracciante radioattivo o radiofarmaco dev'essere somministrato per via endovenosa. Le dosi di isotopo somministrate sono molto basse e non comportano rischi significativi per il paziente, anche se l'utilizzo della tecnica scintigrafica rimane controindicato in gravidanza.

  • xxx
  • PET

    La PET (Tomografia ad Emissione di Positroni) è un esame di medicina nucleare che, unito alla tomografia computerizzata o TAC, rappresenta oggi il metodo di indagine più innovativo e non invasivo nel campo della diagnostica oncologica per immagini. La PET-TC (apparecchio nato dalla fusione della PET con la TC-Tomografia Computerizzata) consente di avere, in un colpo solo, il dato funzionale e l’immagine anatomica corrispondente, senza possibilità di errore di localizzazione, perché le due indagini sono eseguite contemporaneamente e messe in esatta corrispondenza spaziale, realizzando così un’immagine di fusione.

  • medicina nucleare fondo pagina